Regolamento del Madruk TRAIL15 


Il Regolamento del Madruk Trail15 per l'edizione 2021 è stato stilato secondo quanto disposto dal "Protocollo applicativo anticovid UISP" scaricabile cliccando QUI. Non si escludono ulteriori modifiche al presente Regolamento basate sull'evolversi della normativa nazionale a contrasto dell'emergenza pandemica dovuta a Covid19.


ART. 1  INFORMAZIONI GENERALI 

Domenica 09 maggio 2021 alle ore 9:35 si svolgerà la 6ª edizione del Madruk Trail15 (circa 15,9 Km e 1000m D+), percorso trail che si snoderà tra le colline e montagne della splendida città di Vittorio Veneto, reso possibile grazie allo spirito trail della Associazione Sportiva MADRUK ed ai molti volontari appartenenti ad associazioni del vittoriese che operano per valorizzare i territori delle Prealpi Venete. La partecipazione al Madruk Trail15 porta all'accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare il presente regolamento e libera il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.


Il ritrovo è fissato in Piazza Flaminio a Vittorio Veneto e la PARTENZA avverrà da Via Martiri della Libertà a Vittorio Veneto con il seguente ordine:

  • ORE 9:35 PRIMO SCAGLIONE MT15Km CON PARTENZA DEGLI SCAGLIONI SUCCESSIVI OGNI 2 MINUTI

Gli atleti dovranno presentarsi alla partenza indossando la mascherina e verranno posizionati sopra bollini segnalatori posti ad 1 metro di ditanza gli uni dagli altri.

Dal momento dello start e per circa 500 mt dovranno indossare tassativamente la mascherina che potrà essere abbassata o rimossa solo in seguito.

All'ARRIVO, una volta superata la zona del rilevamento cronometrico dovranno indossare nuovamente la mascherina ed allontanarsi per non creare assembramento.


ART. 2 ISCRIZIONI

Possono iscriversi al MadrukTrail15 tutti gli atleti maggiorenni. Ogni atleta, al momento dell’iscrizione, DEVE compilare il MODULO ONLINE sul sito www.madruktrail.it/trail15/iscrizioni o sul sito www.sportdolomiti.it e far pervenire all’organizzazione, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti:

  1. una copia del CERTIFICATO MEDICO, in corso di validità alla data di svolgimento della prova, attestante l'idoneità del concorrente all'attività
    sportiva agonistica dell'atletica leggera. Non sono accettati certificati di "buona salute" o affini.
  2. una copia della propria tessera EPS di appartenenza (es. UISP, CSI, ACSI, ASC, etc.) o RUNCARD EPS o FIDAL RUNCARD o Mountain and Trail RunCard
  3. DA CONSEGNARE TASSATIVAMENTE IL GIORNO DELLA GARA, autocertificazione di idoneità a partecipare alla manifestazione secondo le disposizioni anti-covid19 (il modello è disponibile sul sito www.madruktrail.it alla pagina iscrizioni)

 

ART. 3 QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota d'iscrizione per il Madruk Trail15 (gara corta competitiva) è di (numero massimo di iscritti 300 atleti):

  • 18,00 euro dal 18 marzo 2021 al 05 maggio 2021

La quota di iscrizione per gruppi - società - squadre prevede ogni 10 atleti iscritti 1 gratuità ed ogni 27 atleti iscritti 3 gratuità. L'iscrizione per i gruppi deve avvenire in unica tornata compilando il modulo presente al link iscrizioni gruppi.

La quota di iscrizione potrà essere versata unicamente mediante:

  • bonifico o carta di credito (con piccolo sovrapprezzo sul portale online delle iscrizioni) - l'atleta che si iscrive online e dovrà saldare il dovuto entro 3 giorni pena la cancellazione dell'iscrizione e la necessità di rifarla

e comprende:

  • pettorale
  • cronometraggio con chip monouso (garantito entro le 5 ore)
  • assistenza medica ed assicurazione civile
  • ristori lungo il percorso e ristoro finale e punti assistenza  
  • gadget (per la tipologia vedi ART. 4)

NON comprende:

  • le commissioni legate al pagamento online sul sito SportDolomiti.

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE alla competizione:

L'atleta che dovesse per qualsiasi motivo rinunciare a partecipare alla gara Madruk Trail15: 

  • se ne darà comunicazione entro le ore 23:59 del 3 maggio 2021 avrà diritto al rimborso del 40% della quota versata (ovvero € 7,20 di rimborso). NB: gli iscritti all'edizione 2020 che decidono di chiedere il rimborso, a differenza degli atleti iscritti ex novo all'edizione 2021, riceveranno un forfait di euro 9,00.
  • se NON ne darà comunicazione o ne darà comunicazione dopo le ore 23:59 del 3 maggio 2021 non si vedrà rimborsata la quota versata al momento dell'iscrizione.
  • in tutti i casi NON potrà in alcun modo trasferire il proprio pettorale ad un altro atleta
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, sanitari, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

L'Organizzazione ha trasferito d'ufficio l'iscrizione degli atleti già iscritti all'edizione annullata nel 2020 (causa Covid19) all'edizione 2021. Essi tuttavia dovranno confermare la loro presenza entro il giorno 3 maggio, pena la cancellazione della loro iscrizione. In caso di un secondo annullamento della gara per  motivazioni non dipendenti dal Comitato Organizzatore non sarà possibile trasferire ulteriormente l'iscrizione alla prossima edizione e la quota versata non sarà rimborsata.


ART. 4 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Il ritiro pettorale e pacco gara è previsto:  

  • sabato 8 maggio 2021 dalle 15:00 alle 18:00 presso Patronato di Via Casoni, nr. 45
  • domenica 9 maggio 2021 dalle 7:30 alle 8:30 presso Patronato di Via Casoni, nr. 45
Il pacco gara è garantito a tutti gli iscritti. Il gadget (bicchiere tecnico richiudibile) viene garantito a tutti gli iscritti.
 

ART. 5 SERVIZI

Per l'edizione 2021 NON è prevista la possibilità di consegna e deposito degli zaini. Nell'area di partenza/arrivo NON verranno allestiti spogliatoi,  docce. Saranno presenti dei servizi igienici a disposizione degli atleti in zona partenza. Vista la presenza di molti atleti alla competizione, l'organizzazione raccomanda il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e l'utilizzo di idonei dispositivi di protezione personale (mascherine) in tutte le occasioni previste dalla normativa sanitaria nazionale (es. attesa di partire, ritiro pacco gara, fila per utilizzare i servizi igienici, etc.). Ci saranno punti di assistenza e ristori lungo il percorso e all'arrivo.  

 

ART. 6 PUNTI DI CONTROLLO E SICUREZZA

Saranno istituiti più punti di controllo con rilevamento mediante chip lungo il percorso. È fondamentale esporre il pettorale nei punti di controllo avendo cura che NON sia coperto, accartocciato o rovinato.

L'Assistenza Medica ed in generale la sicurezza saranno assicurate dai volontari dell'organizzazione dislocati sul percorso, da personale sanitario (medici, etc.), etc. Il personale sanitario e dei mezzi di comunicazione avrà come base operativa l'area di partenza/arrivo a Vittorio Veneto. Inoltre mezzi di soccorso si muoveranno lungo il percorso nelle zone accessibili ai veicoli dell’organizzazione. Il personale sanitario ed i volontari sono organizzati per portare assistenza alle persone che ne abbiano necessità, con i mezzi propri o tramite organismi convenzionati. I medici in servizio sono abilitati a fermare (con conseguente squalifica) in modo inappellabile i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara: il pettorale va tolto. I soccorritori sono autorizzati ad evacuare con i mezzi in loro uso i concorrenti giudicati in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell'interesse della persona soccorsa, verranno messi in opera tutti i mezzi di soccorso appropriati compreso l'elicottero. Da qui il suggerimento per i concorrenti a stipulare un'assicurazione personale che copra eventuali costi per l’elitrasporto o con altri mezzi "eccezionali".  Da notare come il percorso sia in molti punti inaccessibile ai veicoli e di conseguenza il concorrente in difficoltà potrà essere raggiunto unicamente a piedi dal personale di soccorso. Ogni atleta ha l'obbligo, pena la squalifica, di assistere gli altri atleti in eventuale difficoltà e di segnalare al personale dell'organizzazione le situazioni che richiedono intervento di soccorso o di aiuto. Il concorrente che fa appello ad un medico o a un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni. L'accesso alle cure ed alla loro natura sarà lasciato alla decisione del personale medico.

 

ART. 7 VARIAZIONI DI PERCORSO

L'organizzazione si riserva la possibilità di effettuare variazioni di percorso anche all'ultimo momento, qualora fosse necessario, per causa di forza maggiore o di cattive condizioni meteorologiche al fine di salvaguardare la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti. In caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve, rischio di temporali o altro) la partenza può essere posticipata o annullata, così come la gara può essere interrotta o possono essere modificate le barriere orarie o il percorso può essere accorciato o allungato e via a descrivere altri casi esemplificativi simili.

In caso di annullamento della gara, non è previsto il rimborso della quota di iscrizione. Sarà assoluta discrezione degli Organizzatori il trasferimento dell'iscrizione all'edizione successiva.

 

ART. 8 SEGNALETICA, PERCORSO e RITARDATARI 

La manifestazione si svolge a traffico aperto e quindi ogni concorrente è tenuto all'osservanza del Codice della Strada art.190. Il percorso sarà segnalato con nastro bianco/rosso e con frecce verticali nel rispetto dell'ambiente. Il Marduk Trail15 si può percorrere anche a tempo di camminata considerando però che superato il tempo limite di 5 ore dalla partenza non verrà più garantita la sicurezza personale negli attraversamenti stradali, nei tratti di strada a traffico aperto ed in generale lungo tutto il percorso. Oltre le 5 ore l'atleta non verrà più cronometrato. Accettando il regolamento l'atleta dichiara che seguirà scrupolosamente le prescrizioni stabilite dalle norme del codice della strada. Le frecce e tutte le indicazioni del percorso rimarranno visibili fino al giorno dopo la gara, così da rendere agevole la continuazione del percorso per chi si attardasse.

È tassativamente vietato partire in anticipo pena l'esclusione dalla manifestazione.

 

ART. 9 OBBLIGHI

E' obbligatorio, pena la squalifica dalla manifestazione:
  • portare con sé un cellulare per facilitare il soccorso e l'assistenza sul percorso (da ricordare che non si fa un dispetto agli organizzatori non portando il cellulare, ma a voi stessi in caso di pericolo),
  • portare con sé, il pettorale ben esposto sul petto fino al termine della gara. Sul retro del pettorale indicare il numero di telefono di un familiare che gli organizzatori e/o i soccorritori possano chiamare in caso di bisogno. Sul pettorale è stampato un numero di telefono (dell'organizzazione) da chiamare in caso di necessità.
  • indossare idonea mascherina marchiata CE alla partenza e per i successivi 500metri, nonché indossarla all'arrivo una volta tagliato il traguardo.
  • riserva d'acqua di almeno lt. 0,500 e riserva alimentare (nonostante i numerosi punti di ristoro)

Materiale fortemente raccomandato:

  • berretto o bandana (in caso di sole)
  • portare con sé una giacca impermeabile con maniche lunghe, adatta a sopportare condizioni di brutto tempo
  • bastoncini da trekking al fine di superare le salite eventualmente rese scivolose dal fango (in caso di mal tempo)
  • telo termico (in caso di mal tempo o bassa temperatura in pianura... nel punto più alto può fare molto freddo ed esserci vento)

ART. 10 PREMI MADRUK TRAIL15 e CIRCUITO TRAIL PREALPI VENETE

Non vi sono premi in denaro. Saranno premiati i primi 3 classificati maschili e le prime 3 classificate femminili. Le premiazioni avverranno in assenza di pubblico secondo linee guida UISP anti-covid19.

Partecipando al Madruk Trail si entra a far parte del Circuito Trail Prealpi Venete che consentirà di accedere ad una particolare classifica a premi a seguito della partecipazione agli eventi del circuito..


ART. 11 DIRITTI DI IMMAGINE E PRIVACY

I concorrenti autorizzano l'organizzazione Madruk A.S.D. all'utilizzo di immagini fisse e in movimento che li ritraggono durante lo svolgimento della manifestazione. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzatore ed i suoi partner abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine. Inoltre con l'iscrizione autorizza l'organizzazione al trattamento dei dati, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Di fatto, la email dell'atleta potrebbe essere utilizzata da parte dell'organizzazione anche per comunicazioni riguardanti l'edizione successiva.

 

ART. 12 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. Il concorrente con la propria iscrizione dichiara di conoscere ed accettare i termini della assicurazione di responsabilità pubblicata sul sito www.madruktrail.it e dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario di attività sportiva comporta l'esposizione volontaria dell'atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata (Cass.Civ. nr. 7093/15) e quindi accetta che durante la propria partecipazione al Madruk Trail15 possano presentarsi rischi di qualsivoglia natura per la sicurezza sua e/o dei suoi effetti personali. La partecipazione alla prova avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di perdite, lesioni anche fatali o danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro in seguito al loro personale comportamento non cauto, non oculato, non attento, non previdente e non curante delle difficoltà seppur piccole intrinseche in un percorso anche sterrato ed in mezzo alla natura (es. radici di alberi affioranti, rami ad altezza del capo, rocce, animali, fondo scivoloso, etc.). Con l'iscrizione e la partecipazione alla manifestazione, il partecipante accetta il presente regolamento e le eventuali modifiche ad esso apportate ed esonera l'organizzazione da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati.

La conferma di aver compreso e di voler sottoscrivere il presente Regolamento accettandolo avverrà mediante la selezione della casella ad hoc stabilita sul form online di iscrizione.


Informazioni logistiche ed accoglienza

Arrivo e partenza da: PIAZZA FLAMINIO a Vittorio Veneto (TV)

Coordinate gps:  latitudine 45.98968 e longitudine 12.29515